top of page

Rai Italia - le novità del palinsesto 2024



Rai Italia, il canale televisivo internazionale della Rai, rappresenta un ponte culturale che connette gli italiani nel mondo con la loro patria, offrendo contenuti di alta qualità che riflettono la ricchezza e la diversità della cultura italiana. Con la sua programmazione variegata e inclusiva, Rai Italia continua a essere un punto di riferimento essenziale per chi desidera mantenere vivo il legame con l'Italia e la sua straordinaria eredità culturale.


Presso l’Ambasciata d'Italia a Parigi, il 20 maggio scorso, è stata organizzata la conferenza stampa di Rai - Direzione Offerta Estero : "Un mondo d'Italia. Nuovi mercati, i nostri Originals". Rai Italia compie un nuovo, fondamentale passo, verso la sua diffusione anche in Europa. E lo fa in grande stile ampliando l'offerta in Francia, area geografica dove la comunità italiana è molto vasta, variegata e attenta alle vicissitudini del suo Paese di origine. Durante l’evento sono state presentate alcune iniziative e specificità del palinsesto della tv pubblica italiana distribuito nel mondo da Rai Com.


L'ambasciatrice, Emanuela D'Alessandro, ha salutato e  ringraziato i numerosi presenti, tra i quali i rappresentanti della collettività italiana del mondo dell’associazionismo, della cultura, della ricerca e dell'imprenditore e di media francesi e italiani.  Nel suo discorso, ha espresso quanto segue : “Sono davvero molto lieta di ospitare in Ambasciata la conferenza stampa di Rai Italia: come ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani, la Rai è il miglior strumento possibile per far conoscere l'Italia, per promuovere il nostro Paese, i nostri prodotti, la nostra cultura. Per l’importantissima collettività italiana che ospita - sesta nel mondo e giunta quasi al mezzo milione di iscritti all’Aire - e per l’interesse e la passione tutti “speciali” che da sempre il pubblico francese riserva al nostro Paese, la conferenza stampa di oggi è di assoluto interesse”. A sua volta, il direttore dell’Offerta Estera Rai, Fabrizio Ferragni, ha precisato : “Proseguiamo sulla strada intrapresa da due anni interagendo con le nostre comunità all'estero offrendo programmi di grande qualità e oltre 1.500 ore di prodotti originali l'anno, in quattro diversi palinsesti armonizzati tra loro. Tra i tanti c'è ‘Che Classe!’, il corso di italiano, una vera e propria sit comedy per imparare la nostra lingua, realizzato con la Treccani. Spazio anche a ‘Italians’ e ‘Italian food’ e ‘On the Road – Verso il Giubileo 2025’ che avvicinerà anche i francesi all'appuntamento del prossimo anno… E tanti altri progetti”. Sono intervenuti inoltre : il Responsabile della distribuzione dei canali Rai all'estero David Bogi, il Notaio esperta di “Sportello Italia” Clarissa Fonda, l’attrice della fiction di grande successo ‘Makari’ Ester Pantano, la corrispondente Rai da Parigi Giovanna Botteri e, in collegamento da Roma, Eleonora Daniele, conduttrice di ‘Storie Vere’ su Rai1. L’ampia platea del canale della Rai, oggi, è visibile in oltre 40 milioni di case raggiunte attraverso piattaforme satellitari, cavo, Iptv e OTT in tutti i continenti. Il suo pubblico nel mondo è rappresentato da oltre sette milioni di italiani (iscritti all’Aire) che vivono e lavorano all'estero, circa ottanta milioni di oriundi e duecentocinquanta milioni di italici. 


Michela Secci

Comments


bottom of page